Jeff Healey

Alla radio, virgin radio, c’è un programma che si chiama Long Playing Stories, lo ascolto volentieri quando sono alla guida e spesso faccio delle ottime scoperte, come ieri sera:  Jeff Healey.
Paola Maugeri conduttrice della striscia quotidiana dedicata agli artisti che hanno fatto la storia della musica racconta di questo chitarrista dal particolar modo di suonare la chitarra, si perché lui, cieco dall’età di un anno per via di un retinobastoma, la suona appoggiandola sulle ginocchia come se fosse una tastiera. Dedicatosi alla musica fin dalla più tenera età, complice un regalo, non avendo chi gli insegnasse a suonarla, Jeff comincio ad riprodurre le note tramite questo singolare stile, solo anni più avanti scoprirà di essere in errore, ma nonostante questa scoperta non rinuncerà a seguire l’istinto del suo spirito.

Questo suo modo particolare di suonare non gl’ha impedito di entrare a far parte dei virtuosi del rock, segno che nessuno al mondo parte svantaggiato, e se anche così fosse, sono la forza e la determinazione che ognuno ha dentro di se a fare di noi l’uomo/la donna che vogliamo diventare, gli ostacoli sono nulli e compiangersi non serve…le barriere le creiamo noi e nessuna sfida è impossibile o quasi.

La canzone che vi ho postato è una cover dei  Beatles, ma trovo che la versione di Healey sia struggente ed emozionante, commetto un’eresia se dico che mi piace più la sua versione?!

xoxo Lux

Annunci

Informazioni su luxhandmade

Luci ed ombre insinuano perennemente l’animo umano, è con questo concetto che ho costruito tassello dopo tassello la “Lux” il mio piccolo artigianato; luci ed ombre si mescolano plasmando creazioni originali, stravaganti ed eccentriche ma anche eleganti e colorate. Vampiri, scheletri, teschi si susseguono a eleganti e colorate forme di fiori e farfalle. Con le tecniche più varie senza mai limitarmi ad una sola strategia vengon fuori gioielli ispirati ai miti ed ai sogni: unicorni, sirene, vampiri dei più ben noti romanzi e telefilm, eroi ed eroine dei fumetti. Dal wire wrap all’altered art la Lux senza posa cerca nuovi stili che ne rispecchino lo spirito anticonformista Vedi tutti gli articoli di luxhandmade

4 responses to “Jeff Healey

  • wwayne

    Fino a 2 anni fa ero un accanito divoratore di musica, di qualsiasi tipo. Non mi piacevano tanto le hits che impazzavano in radio e su MTV (allora MTV era un canale di musica, e non un’ accozzaglia di reality depressi di serie Z): preferivo piuttosto i piccoli capolavori nascosti che scoprivo sui canali di musica alternativa di SKY, come Brand : New e National Geographic Music.
    Poi, appunto 2 anni fa, quei canali sono stati soppressi, e adesso non c’é più modo di ascoltare canzoni che non siano le solite 10 – 20 in cima alla hit parade. Adesso l’ unico canale musicale che seguo é il 789 di SKY, dove puoi trovare 24 ore su 24 l’ ottima musica soul degli anni ’70. Forse la migliore musica mai prodotta da voci umane.
    Grazie a quel canale ho scoperto queste stupende canzoni:

    Average White Band – Let’s go round again
    The Brothers Johnson – Stomp!
    The Commodores – Lady (you bring me up)
    Dan Hartman – Relight my fire
    Delegation – You and I
    Dynasty – Here I am
    George Duke – Shine on
    Odyssey – Going back to my roots
    Sharon Redd – Can you handle it?
    Skyy – Here’s to you
    Tavares – Heaven must be missing an angel
    Teena Marie – I need your lovin’

    Ascoltale: mi ringrazierai. : )

    • luxhandmade

      Grazie x il consiglio, sicuramente li ascolterò, Mtv ha avuto alti e bassi, ma aveva dei programmi interessanti…peccato ora trasmetta solo telefilmacci americani ( escluso scrubs) e reality show orribili…Non ho Sky x le nuove scoperte mi affido al fato… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: