Midnight in Paris

Cosa pensereste se vi raccontassi di uno scrittore che in cerca del suo dàimon interiore sopito, ogni mezzanotte perso nelle strade della romantica Parigi venisse trasportato attraverso gli strali del tempo negl’anni ’20 ricchi di fervore culturale?  E’ proprio ciò che succede a Gil sceneggiatore di successo in vacanza con la sua futura sposa e la sua invadente famiglia, intrappolato in meccanismi sociali e borghesi. Una notte confuso dal buon vino francese persa la strada di “casa”  sale su una macchina d’epoca e si ritrova nella Parigi degl’anni ’20, da lui tanto amata.  Negli  “années folles” della Francia si ritroverà a discutere  insieme a Hemingway cinico e un pò burgero come tutti se lo aspettano, a chiacchierare con Scott Fitzgerald e la sua compagna, a chiedere consigli letterari a Gertrude Stein, a bere con Dalì a contendersi l’amore di Adriana con Pablo Picasso, ed proprio cercando di conquistare questa donna che una sera vivono lo stesso incanto e vengono proiettati nella Parigi della Belle époque, periodo vagheggiato dalla stessa Adriana come epoca d’oro.  Lasciato il suo neonato amore nel passato Gil si renderà conto come ognuno nel proprio animo ossequi il passato  come una fonte di fervore artistico irrangiungibile nel presente e che nelle epoche ognuno ha vissuto nel miraggio del passato “glorioso” ma sta al singolo individuo cercare di far risplendere il proprio presente. Tornato alla realtà quotidiana il nostro protagonista lascia la compagna per rimanere a vivere nella bella Parigi e passeggiando per le strade incantate troverà con chi condividere il paesaggio/passeggio sotto la pioggia!

Il genio di Woody Allen si fa sentire per tutto il film a cominciare dall’attore protagonista Owen Wilson che incarna perfettamente il regista, dalle scenografie e dalle musiche intense che richiamano un pò l’atmosfere già viste in Vicky Cristina Barcellona. A mio avviso nel film c’è tutto, una storia da raccantare, un velata erudizione storico-culturale, e un finale felice…

Guardatelo e ditemi la vostra, xoxo Lux

Informazioni su luxhandmade

Luci ed ombre insinuano perennemente l’animo umano, è con questo concetto che ho costruito tassello dopo tassello la “Lux” il mio piccolo artigianato; luci ed ombre si mescolano plasmando creazioni originali, stravaganti ed eccentriche ma anche eleganti e colorate. Vampiri, scheletri, teschi si susseguono a eleganti e colorate forme di fiori e farfalle. Con le tecniche più varie senza mai limitarmi ad una sola strategia vengon fuori gioielli ispirati ai miti ed ai sogni: unicorni, sirene, vampiri dei più ben noti romanzi e telefilm, eroi ed eroine dei fumetti. Dal wire wrap all’altered art la Lux senza posa cerca nuovi stili che ne rispecchino lo spirito anticonformista Vedi tutti gli articoli di luxhandmade

8 responses to “Midnight in Paris

  • theemeraldforest

    Bella recensione e bel film. Anche io ne ho scritta una. Mi è piaciuto davvero tantissimo! Hai notato che negli anni ’20, sintomo di perfezione, non piove mai? Eppure il protagonista adora parigi quando piove…

    • luxhandmade

      ^^ ciao grazie per il commento 🙂 sono contenta che ti sia piaciuto dato che è la prima volta che mi cimento in recensioni di film e libri 🙂 che assolutamente non è il mio campo 🙂 Vienimi a trovare anche nella mia fan page : lux in tenebris 🙂
      Per quanto riguarda la pioggia 🙂 si l’ho notato ma non mi sono data una spiegazione 🙂
      xoxo Lux

      • theemeraldforest

        Io credo che il senso sia che l’età d’oro che ci immaginiamo è un po’ come un bel quadro perfetto, però è così perfetto che non è vero: nei bei quadri e nella nostra testa quando ci immaginiamo qualcosa di perfetto non piove mai, ma invece a Gil la pioggia piace, forse perché è un po’ malinconico, quindi c’è qualcosa di estremamente bello anche nella realtà, non solo nella perfezione 🙂
        allora mi iscrivo subito alla tua fan page su fb, tu se vuoi puoi passare nel mio blog quando vuoi un consiglio su un film
        beso, Ale

  • luxhandmade

    ^^ mi piace la spiegazione che hai dato 🙂 spero di poter avere presto un altro scambio di opinioni e sicuramente verrò a leggerti spesso, per i consigli li accetto volentieri, non solo per quanto riguarda i film ma anche per la gestione del blog che essendo nato da poco è un pò spoglio!xoxo Lux

    • theemeraldforest

      mi sa che alla fine ci sei riuscita da sola a trovare il sito, sono tre giorni che cerco di risolvere quel problema del blog scaduto credendo di avercela fatta! sembra la volta buona 🙂
      mi occupo di montaggio quindi di cose “tecniche” al pc ma non ti non pensare che sono una cima in informatica rispetto a te, cmq i consigli che ti riesco a darti volentieri 🙂
      ps, ho messo mi piace su fb! complimenti davvero per lo stile

      • theemeraldforest

        perdona gli errori di ortografia/fretta, sono un po’ ammalata quindi rimbambita

      • luxhandmade

        si sono andata per altre vie, all’inizio mi diceva che era scaduto poi sono riuscita a trovarti comunque 🙂 Si ho visto che sei diventata mia “fan” su facebook 🙂 ti ringrazio per i complimenti 🙂 ho cominciato per caso due anni fa per comprarmi una chitarra ed è diventato una specie di secondo lavoro 🙂 oltre che un hobby!
        per gli errori di ortografia non ti preoccupare 😀 io sono un pò dislessica devo leggere le cose 10volte per rendermi conto di errori di battitura e non e poi non ho delle buone basi scolastiche per cui sono l’ultima che può giudicare 😉

      • theemeraldforest

        ti ho risposto di là!! comunque le passioni quando si accendono sono la cosa più bella dell’universo credo! A presto!

Rispondi

